Sposarsi civilmente a Salò

L'Ufficio competente per fornire informazioni in merito alla celebrazione civile dei matrimoni è l'Ufficio Stato Civile - Ufficio Anagrafe che osserva i seguenti orari di apertura al pubblico:

Orario di apertura:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Documenti :

Per i cittadini Italiani residenti:
Documento d’identità, la presenza di entrambi gli sposi e le competenti marche da bollo per le Pubblicazioni.

Per cittadini Italiani non residenti:

Documenti di riconoscimento (carte d’identità) delega dell’Ufficiale dello Stato Civile del comune ove sono avvenute le pubblicazioni e compilazione scheda informativa sotto allegata.

La scelta del regime di Comunione o Separazione dei beni va indicata nella domanda di prenotazione della Sala

Per i cittadini Stranieri residenti e non:
Nulla Osta del proprio Consolato debitamente legalizzato dalla Prefettura qualora lo Stato d’origine lo richieda e compilazione scheda informativa. Se i cittadini stranieri appartenessero agli Stati che hanno aderito alla Convenzione di Monaco del  05/09/1980 serve il Certificato di Capacità Matrimoniale e gli estratti di nascita su modello Internazionale. A ciò Sempre allegati i documenti d’identità dei richiedenti.
Si informa che per le pubblicazioni di matrimonio è necessario l'appuntamento  concordato con l'Ufficiale Dello Stato Civile.

******
Per chi intende sposarsi a Salò nella splendida cornice dello storico Palazzo Comunale (edificato nel 1524 su progetto di Jacopo Sansovino e direttamente prospiciente al lago)  l’Amministrazione Comunale mette a disposizione degli  sposi  tre  Sale specifiche del Palazzo.

La prima detta del Consiglio Comunale il cui soffitto è interamente coperto da una bellissima pala di  A.Bertanza, dipinto olio su tela del 1617, rappresentante il Cristo trionfatore, sede come da denominazione dell’adunanza del Consiglio Comunale. La stessa è di notevole capienza ed è la prima che si può visionare dopo essere saliti per lo splendido scalone iniziale

La seconda detta Sala Dei Provveditori molto più capiente della precedente è anch’essa di notevole bellezza avendo l’ulteriore pregio di aver le vetrate direttamente rivolte al lago. Arredata con quadri di indubbio valore  è  a disposizione compatibilmente allo svolgersi o meno di manifestazioni culturali indette dall’Amministrazione. Pertanto la prenotazione deve passare necessariamente dall’Ufficio Cultura.

La terza la più piccola è detta Sala della Giunta: E’ sempre prospiciente al lago è dotata anch’essa di quadri di notevole bellezza ma usufribile solo da poche persone (una decina al massimo).

Con verbale di deliberazione della Giunta Comunale n. 88 del 26 luglio 2018 sono stati istituiti gli Uffici separati di Stato Civile, per la sola celebrazione dei matrimoni civili, presso la sede di “Antica Cascina San Zago” e la sede di “Hotel Laurin”

ORARI:
Il matrimonio civile a Salò avviene durante tutta la settimana dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 (sabato dalle 9:00 alle 12:00) ed i pomeriggi del lunedì, martedì e giovedì dalle 14:00 alle 18:00. Il matrimonio viene anche celebrato il Sabato pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 con maggiorazione sul costo stabilito.
Si prega vivamente di osservare la puntualità nel giungere alla celebrazione del matrimonio.

-Modulo prenotazione sala

-Booking request

-Modulo modalità pagamento per utilizzo sale celebrazione matrimoni

-foto Sala dei Provveditori