Archivio notizie

 22-mag-20
Comunicato stampa ampliamento plateatici
Comunicato stampa ampliamento plateatici

Autorizzazione precaria e a titolo gratuito per l’occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche comunali. Autorizzati 52 ampliamenti di plateatici per favorire la ripresa economica garantendo le norme anticovid.

La fase due è partita e con essa la riapertura degli esercizi pubblici cui l’Amministrazione ha concesso, a titolo gratuito, la possibilità di occupare ulteriore suolo pubblico, se già titolari di una concessione e di occupare per la prima volta il suolo pubblico per coloro che non sono già titolari di una concessione.

L’occupazione di suolo pubblico avrà carattere temporaneo, e scadrà automaticamente al termine dello stato di emergenza e dovrà essere compatibile con lo stato dei luoghi per consentire di collocare tavolini e sedie in modo da rispettare le necessarie distanze interpersonali senza essere di ostacolo per la viabilità e l’accessibilità dei mezzi di soccorso. L’autorizzazione viene rilasciata facendo salvi i diritti di terzi ed esonerando l’Amministrazione comunale da qualsiasi responsabilità civile e penale per eventuali danni arrecati a persone o cose.

Dopo approfondita istruttoria delle 52 richieste da parte degli uffici competenti sono state rilasciate 44 autorizzazioni sotto l’osservanza di rigorose prescrizioni: i tavoli dovranno essere disposti in modo che le sedute impediscano l’assembramento e garantiscano il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro tra i clienti, salvo i casi di accompagnamento di minori di sei anni o persone non autosufficienti.

L’occupazione potrà avvenire solo con strutture mobili e con prescrizioni relative sia alla misura dei tavoli sia sul loro posizionamento. Verrà richiesta apposita segnaletica a terra (a titolo esemplificativo, nastro di plastica adesiva) e, per esigenze di decoro e di uniformità estetica, potranno essere posizionati soltanto ombrelloni di colore ècru. Anche la consumazione al banco sarà consentita solo se potrà essere assicurata la distanza interpersonale di almeno 1 metro tra gli stessi clienti e tra i clienti e il bancone, evitando in ogni caso assembramenti. Sarà cura e responsabilità del gestore far osservare da parte degli avventori le misure relative al distanziamento interpersonale di almeno 1 metro ed il divieto di assembramento.

Il Sindaco Cipani spiega: “l’Amministrazione Comunale, provvederà ad un costante monitoraggio della situazione epidemiologica da COVID-19 e, qualora risulti difficile far rispettare il divieto di assembramento e/o la distanza interpersonale, o venga riscontrata l’inosservanza delle citate prescrizioni potrà revocare l’autorizzazione. Sono previste sanzioni per l’inosservanza delle prescrizioni: alla prima violazione sarà applicata la sanzione della sospensione per un periodo non inferiore a 3 giorni, la seconda volta la sospensione sarà di un periodo non inferiore ad ulteriori 7 giorni mentre l’inosservanza reiterata comporta la revoca dell’autorizzazione provvisoria all’ampliamento del plateatico”.

Conclude Cipani “Salvo che il fatto non costituisca più grave reato, qualora l’inosservanza delle prescrizioni di comporti il mancato rispetto delle misure di contenimento per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 previste dalla normativa statale e dalle ordinanze della Regione Lombardia vigenti nel tempo, viene punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 400 a Euro 3.000, e si applica la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività da 5 a 30 giorni. Quello che mi preme ribadire è che lo scopo di queste misure, che possono apparire pesanti e di difficile realizzazione, è tutelare la salute di tutti i cittadini ed evitare il pericolo di un acuirsi del contagio contemperandole con le esigenze di ripresa economica.”

 
 
 

Altre notizie correlate

Ordinanza n.87 - Misure di prevenzione e gestione dell\'emergenza epidemiologica da covid-19
Ordinanza n.87 - Misure di prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da covid-19
22-mag-20
In data odierna è stata pubblicata ordinanza sindacale n.87 relativa alle misure di prevenzione e gestione dell'emergenza ....
Avviso erogazione voucher spesa Italmark
Avviso erogazione voucher spesa Italmark
21-mag-20
La Società SigeA Holding SRL, con sede a Salò in Via Puegnago 20, offre il proprio aiuto ai cittadini salodiani ....
Bando comunale emergenza affitti
Bando comunale emergenza affitti
21-mag-20
Il Comune di Salò con Delibera di Giunta Comunale n. 47 del 14/05/2020, avvalendosi della facoltà attribuita ....
Riapertura lungolago, pista ciclabile panoramica, area sgambamento cani.
Riapertura lungolago, pista ciclabile panoramica, area sgambamento cani.
16-mag-20
Il prossimo 18 maggio presumibilmente anche in Lombardia sarà consentita la riapertura di molte attività ad ....

Ampliamento plateatici e modifiche alla viabilità pedonale
Ampliamento plateatici e modifiche alla viabilità pedonale
15-mag-20
Si pubblica in allegato comunicato stampa del 15/05/2020
Avviso interventi mantenimento alloggio in locazione
Avviso interventi mantenimento alloggio in locazione
15-mag-20
Si pubblica avviso per interventi volti al mantenimento dell'alloggio in locazione anche in relazione all'emergenza ....
Elenco di aziende certificate per sanificazione attivita’ commerciali
Elenco di aziende certificate per sanificazione attivita’ commerciali
13-mag-20
L'Amministrazione Comunale, Assessorato alla Protezione Civile, al fine di supportare le attività commerciali ....
Aggiornamento delle attività che effettuano consegna della spesa a domicilio
Aggiornamento delle attività che effettuano consegna della spesa a domicilio
11-mag-20
Si avvisa la Cittadinanza che i negozi riportati nella seguente tabella sono disponibili, al fine di tutelare il più ....

\
"Questo straordinario impegno umano"
11-mag-20
Condividiamo il video pubblicato da ASST Garda per documentare una piccola parte dell'intenso lavoro svolto dall'azienda ....
VOLONTARIATO \
VOLONTARIATO "SERVIZIO DI CORTESIA"
08-mag-20
Nelle giornate di sabato 09.05.2020 - dalle ore 15.00 alle ore 19.00 - e domenica 10.05.2020 - dalle ore 09.00 alle ....
Recapiti e contatti
Lungolago Zanardelli 55 - 25087 Salò (Brescia)
PEC protocollo@pec.comune.salo.bs.it
Email protocollo@comune.salo.bs.it
Recapiti telefonici centralino
Tel. 0365-296801 - Fax 0365-42926
P.IVA 00559570981 Codice Fiscale 00399840172
Informazioni privacy e note legali