Cerca nel sito

Scuole dell’infanzia paritarie

Per garantire nelle scuole dell’infanzia paritarie l’attuazione del diritto allo studio sono, di norma, stipulate con gli enti gestori convenzioni che prevedono l’attuazione di tutti i riferimenti normativi valevoli per le scuole statali soprattutto in merito alla costituzione di organi collegiali per assicurare una gestione partecipata.
Sul territorio del Comune di Salò funzionano, in aggiunta a quella statale, 2 scuole dell’infanzia paritarie: la “M. Trivero” di Villa di Salò, con una sezione e la “Paola di Rosa” con 4 sezioni.

Il Comune è convenzionato con la scuola paritaria “Trivero” e si impegna ogni anno a garantire un rimborso spese pari al costo totale lordo di una unità di personale docente (tempo pieno) e una unità di personale ausiliario (tempo pieno) ad esclusione di altre voci.
Alla scuola dell’infanzia “Paola di Rosa” gestita dalla coop. “S. Giuseppe”, al fine di erogare un contributo adeguato al funzionamento delle tre sezioni, tenuto conto della cospicua presenza, tra i frequentanti, di bambini salodiani, si è stabilito di conferire un contributo pari al rimborso erogato alla Scuola paritaria Trivero oltre a un’ulteriore contribuzione a fronte di una serie di prerogative a vantaggio dei residenti. Il tutto disciplinato da convenzione approvata dal Consiglio Comunale con la deliberazione che ha preceduto il corrente Piano del diritto allo studio.Nella convenzione si è proposta la validìtà quadriennale fino all’anno scolastico 2018/2019.