Cerca nel sito

Mense scolastiche ed educazione alimentare

Al fine di favorire l’attuazione del tempo pieno nelle scuole statali agevolando la regolare frequenza delle stesse nonché per garantire il miglior livello qualitativo e dietetico dei cibi, anche ai fini di una corretta educazione alimentare, l’amministrazione comunale organizza il servizio di ristorazione per gli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado statali.

Il servizio di preparazione e confezionamento dei pasti da erogare ai fruitori del servizio mensa è svolto dal centro unico di cottura della Casa di Riposo, Residenza “Gli Ulivi” di Salò.

La dieta: ogni due anni l’ufficio scolastico indice una riunione con i rappresentanti della Commissione mensa per valutare le proposte di menù scelti dalle rappresentanze di genitori e insegnanti delle scuole interessate per l’anno scolastico seguente. Il menù viene vagliato e valutato dal dietista dell’ASL alla presenza del Responsabile dell’Ufficio Comunale e del centro di cottura.

A seguito degli orientamenti assunti dalla Commissione Mensa per il 2017 i menù saranno omogeneizzati e pertanto resi similari rispettando tuttavia le diverse esigenze dell’utenza al fine di evitare quelle differenze che hanno suscitato riscontri negativi.
Rimangono pertanto salve le diete particolari per esigenze di salute e di orientamento morale.