Mense scolastiche ed educazione alimentare

Al fine di favorire l’attuazione del tempo pieno nelle scuole statali agevolando la regolare frequenza delle stesse nonché per garantire il miglior livello qualitativo e dietetico dei cibi, anche ai fini di una corretta educazione alimentare, l’amministrazione comunale organizza il servizio di ristorazione per gli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado statali.

Il servizio di preparazione e confezionamento dei pasti da erogare ai fruitori del servizio mensa è svolto dal centro unico di cottura della Casa di Riposo, Residenza “Gli Ulivi” di Salò.

La dieta: ogni due anni l’ufficio scolastico indice una riunione con i rappresentanti della Commissione mensa per valutare le proposte di menù scelti dalle rappresentanze di genitori e insegnanti delle scuole interessate per l’anno scolastico seguente. Il menù viene vagliato e valutato dal dietista dell’ASL alla presenza del Responsabile dell’Ufficio Comunale e del centro di cottura.

A seguito degli orientamenti assunti dalla Commissione Mensa per il 2017 i menù saranno omogeneizzati e pertanto resi similari rispettando tuttavia le diverse esigenze dell’utenza al fine di evitare quelle differenze che hanno suscitato riscontri negativi.
Rimangono pertanto salve le diete particolari per esigenze di salute e di orientamento morale.