Trasporto pubblico urbano e scolastico

Il servizio, sorto inizialmente unicamente per alcune categorie di cittadini, è stato potenziato dall’Amministrazione Comunale nell'arco degli ultimi 10 anni. Lo scopo è quello di fornire alla popolazione maggiori possibilità di collegamento fra le frazioni ed il centro, un migliore utilizzo dei servizi di interesse pubblico quali le scuole, uffici pubblici, banche, ospedali, impianti sportivi...
L’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico è esteso a tutta la popolazione residente e non residente, di qualsiasi età.Si è stilato un orario estivo ed uno invernale.
Il Servizio è a carattere feriale, dal Lunedì al Sabato compreso e prevede n° 11 corse giornaliere di cui 9 nella mattinata e n°2 pomeridiane, viene effettuato dalla Ditta Pellegrini Paolo, con sede in Gardone Riviera, aggiudicataria della gara d’appalto svolta a giugno 2013.
Con le numerose corse giornaliere garantisce il trasporto degli alunni delle varie scuole ed è amplificato nei giorni di Lunedì, Giovedì e Sabato con corse suppletive che prevedono il raggiungimento del Cimitero.
Per il pagamento del trasporto si provvede direttamente sull’autobus, acquistando il biglietto, attualmente di € 1,00 per corsa.E' possibile anche fare un abbonamento mensile il cui costo è di € 22,00.Il costo dell'abbonamento per gli alunni delle scuole residenti nel centro storico del Comune e per gli alunni di Campoverde è di € 11,00 mensili più € 40,00 quale costo di iscrizione da effettuare presso l'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Salò. Per gli alunni delle altre frazioni del Comune è previsto il solo costo di iscrizione pari a € 40,00.
Il fine è quello di incentivare la mobilità pubblica verso le scuole salodiane evitando che i genitori o gli accompagnatori utilizzino le automobili congestionando il traffico.