Cerca nel sito

Soggiorni climatici

Il Comune di Salo’ supporta, da molti anni, i soggiorni climatici marini e montani per la terza età, che rappresentano per l’anziano, oltre ad un intervento terapeutico-riabilitativo, anche un’occasione in cui socializzare ed instaurare relazioni significative.
L'assistenza a tali iniziative, che comprendono due soggiorni marini e uno montano, a differenza di quanto accade in altre municipalità che si affidano ad agenzie di viaggio specializzate nel settore, è curata, su indicazione degli interessati, dall’Assessorato ai Servizi Sociali, su segnalazione del neo-costituito Comitato Vacanze Pensionati che richiede all'Amministrazione Comunale anche la collaborazione per l'organizzazione dei soggiorni stessi.
I partecipanti vengono accompagnati nella località prescelta da un incaricato del Comune e, durante il soggiorno, l’assistenza e l’animazione vengono sempre garantite da una accompagnatrice che presta la propria opera a titolo di volontariato. Il trasporto viene effettuato dalla ditta che ha avuto l’aggiudicazione dell’appalto per il servizio di trasporto urbano.
Tali soggiorni sono stati articolati in tre turni di 14 giorni ciascuno e organizzati nei mesi di giugno, luglio e settembre in due località marine e una montana .
La pubblicizzazione delle iniziative con l’indicazione delle località, dei costi e delle modalità di partecipazione viene effettuata per ogni singolo soggiorno tramite l’affissione di manifesti. Le iscrizioni vengono raccolte presso l’Ufficio Servizi Sociali dando la precedenza alle persone anziane o invalide residenti nel Comune; se rimangono posti disponibili sono accettate le domande di persone non residenti.
Le quote corrisposte, direttamente ai gestori degli alberghi, dagli utenti coprono il costo del servizio che è in ogni caso vantaggioso in quanto, gestendone direttamente l’organizzazione si possono ottenere prezzi nettamente inferiori a quelli praticati sul mercato.