Piano di Governo del Territorio

Con la legge n. 12 dell'11/03/2005, in materia di governo del territorio, la Regione Lombardia, in sostituzione del Piano Regolatore Generale (detto anche PRG), ha introdotto un nuovo strumento di pianificazione urbanistica a livello comunale: il Piano di Governo del Territorio (PGT).

Il P.G.T. del Comune di Salò è stato approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 39 in data 12.09.2016 pubblicato sul B.U.R.L. in data 25.01.2017 Serie Avvisi e  Concorsi n. 4;

Il Piano di Governo del Territorio è composto da tre differenti atti:

- il Documento di Piano: che, partendo da un lavoro di analisi del territorio comunale da tutti i punti di vista (geologico, ambientale, urbanistico, viabilistico, infrastrutturale, economico, sociale e culturale), definisce il quadro generale della programmazione urbanistica anche in base a proposte pervenute da cittadini o da associazioni di cittadini;

- il Piano dei Servizi: che definisce le strutture pubbliche o di interesse pubblico di cui il Comune necessita, tiene conto dei costi operativi delle strutture esistenti e dei costi di realizzazione di quelle previste, si preoccupa della loro fattibilità e definisce la modalità di realizzazione dei servizi;

- il Piano delle Regole: che stabilisce la destinazione delle aree del territorio comunale ed in particolare individua le aree destinate all'agricoltura, le aree di interesse paesaggistico, storico o ambientale e le aree che non saranno soggette a trasformazione urbanistica.

Allegato al Documento di Piano vi è inoltre il documento relativo alla componente geologica, idrogeologica e sismica del Piano di Governo del Territorio, che fornisce indicazioni per: l’individuazione delle aree a pericolosità geologica e sismica, la definizione delle aree a vulnerabilità idraulica e idrogeologica (vedasi settore Area e Ambiente), l’assegnazione delle relative norme d’uso e prescrizioni, nonchè il quadro conoscitivo della componente paesaggistica, che suddivide il territorio comunale in classi di sensibilità paesaggistica e detta le relative prescrizioni.

Il Piano di Governo del territorio viene contemporaneamente pubblicato per estratto su questo sito, nelle sezioni che seguono, l'intera documentazione riguardante il P.G.T. è depositata presso l'Ufficio Urbanistica del Comune di Salò