Cerca nel sito

Servizi per disabili

Il Comune di Salò garantisce il trasporto gratuito da casa al rispettivo seggio elettorale per le persone con comprovati problemi di deambulazione.

Il servizio potrà essere richiesto previa prenotazione telefonica all'Ufficio Elettorale (tel. 0365 296823) durante l'orario di apertura dell'ufficio

Gli elettori diversamente abili che ritengono di avere diritto al rilascio del certificato di accompagnamento in cabina o dell'attestazione medica per l'esercizio del voto in un seggio di altre sezioni elettorali prive di barriere architettoniche, dovranno rivolgersi all'ASL.

Voto a domicilio

Il voto domiciliare è previsto per alcune categorie di elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettro-medicali tali da impedirne l'allontanamento dalle abitazioni in cui dimorano; inoltre ai sensi della nuova normativa (Legge n. 46 del 7 maggio 2009) sono ammessi al voto domicialiare anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazioni in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi di trasporto di cui sopra.

Ai fini dell'esercizio del voto a domicilio, l'elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune di Salò una dichiarazione della quale attesta la volomtà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora.

La dichiarazione in carta libera deve riportare, oltre la volontà di esprimere il voto a domicilio, l'indirizzo completo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e un recapito telefonico.

Alla dichiarazione va allegata la certificazione sanitaria rilasciata dai medici designati dall'Azienda sanitaria locale e come sopra indicati non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione. Tale certificazione potrà attestare l'eventuale necessità dell'accompagnatore per l'esercizio di voto.